PREMI E RICONOSCIMENTI

ad Alessandra Bonavina

Premio AILA 2018 ad Alessandra Bonavina

ABSTRACT

Ad Alessandra Bonavina il premio Aila 2018. Il Premio della XVII edizione le è stato assegnato per il contributo dato, con il documentario Expedition, alla sensibilizzazione sull’osteoporosi, una malattia che colpisce in particolare le donne e che però può essere adeguatamente tenuta sotto controllo se diagnosticata in tempo.

Nello spazio la perdita di calcificazione ossea procede assai più rapidamente che sulla Terra, ha spiegato al pubblico l’astronauta Paolo Nespoli, protagonista del documentario sulla missione Vita dell’Asi, e che ha accompagnato la registra sul palco al momento della cerimonia di consegna del premio.

A consegnarle il premio la dottoressa Daniela Prosperi, medico nucleare dell’ospedale Sant’Andrea di Roma, mentre a condurre la serata Eleonora Daniele, che non ha mancato di ringraziare l’Agenzia Spaziale Italiana per aver promosso il progetto. Gli altri premiati sono stati la violoncellista Giovanna Famulari, la cantante Gigliola Cinquetti, l’attrice Claudia Gerini, il cantante Dodi Battaglia.

Fonte: ASI.IT

Premio spazio cinema dell’Agenzia Spaziale Italiana

ABSTRACT

In occasione dell’anteprima del documentario Expedition è stata consegnata la prima targa Spazio Cinema. Premiati la regista Bonavina, il maestro Pistoletto, l’artista Leo Ortolani, lo scritto Enro Verrengia e il regista Antonio Manetti.

La consegna della prima edizione del Premio Spazio Cinema si svolta lo scorso venerdì 15 dicembre in occasione dell’anteprima del documentario Expedition, diretto e prodotto dalla regista Alessandra Bonavina dedicato alla preparazione della missione dell’Agenzia Spaziale Italiana, VITA con l’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli.

E proprio la regista è stata una delle assegnatarie del premio che le è stata consegnata dal Ministro per l’Istruzione, l’Università e Ricerca, Valeria Fedeli insieme al Presidente dell’ASI Roberto Battiston e al Direttore del quotidiano on line Globalist, Gianni Cipriani.

La motivazione per tutti e tre è stata l’aver messo a disposizione la propria arte per condividere le attività della missione e più in generale la diffusione della cultura scientifica.

Fonte: ASI.IT

Premio Arte Scienza e Coscienza Regione Lombardia

ABSTRACT

Ritorno alla luna: assegnato il Premio Arte Scienza e Coscienza.

Una serata unica per guardare in alto con il Premio Arte Scienza e Coscienza che per il suo decennale dalla prima edizione del 2008, avvenuta alla Grand Station di New York, per proseguire poi negli anni a Praga, il Principato di Monaco, San Pietroburgo, Genova e altre importanti città, ha scelto nel 2018 Milano come sede della manifestazione, ospitata nel Palazzo della Regione Lombardia il 12 ottobre 2018.

Quest’anno il premio ha identificato per l’Arte la regista Alessandra Bonavina, presentata da Maria Antonietta Porfirione: con il suo docufilm EXPEDITION ha dato umanità e senso alla spedizione spaziale VITA, di cui è stato protagonista l’astronauta Paolo Nespoli. A sua volta l’astronauta è stato premiato dalla professoressa Amalia Ercoli-Finzi, che ha creato un ulteriore fil rouge con la tradizione del Premio: infatti anch’essa è stata vincitrice nel 2017, per la Scienza, grazie al contributo sperimentale che proprio lo stesso Paolo Nespoli nella navicella spaziale aveva condotto con successo, prestandosi in alcuni casi anche come cavia.

Fonte: AFFARITALIANI.IT

© 2018 NEXT ONE FILM GROUP – P.IVA 14976251000